Lucera, 02 Maggio 2024

† san francesco d'assisi pastore e martire

Lezioni di sport all’Itet di Lucera

 

A lezione di sport. Qualche giorno fa gli allievi dell'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico 'Vittorio Emanuele III' si sono confrontati con due tesserati dello Sport Lucera/Lucera Calcio. 

L'iniziativa rientra, a pieno titolo, nel progetto di 'Pcto' sulla gestione di società sportive predisposto dall'Ente di formazione Format. 

MANTEGAZZA E RODRIGUEZ CON GLI STUDENTI

I calciatori Davide Mantegazza, centrocampista offensivo e Matias Rodriguez, attaccante argentino si sono intrattenuti con gli studenti lucerini. 

Entrambi i biancocelesti possono dire di aver vissuto esperienze in categorie superiori rispetto alla Promozione pugliese in cui il club svevo milita. 

UN NUOVO INDIRIZZO DI STUDI PER L'ITET

Per parte sua l'Itet ha incluso, nell'ambito del Corso di Finanza e Marketing, il percorso in 'Gestione e Management dell'Industria Sportiva'. 

Un piano di studi innovativo su cui punta la professoressa Laura Filomena Flagella, neo dirigente dell'istituzione scolastica di viale Dante. 

L'ESEMPIO CHE VIENE DA POMEZIA

Un intervento formativo del genere non è isolato. Si pensi al fatto che, in alcune aree del Paese, ha preso vita il 'Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo' riservato agli atleti agonisti. Pomezia, in provincia di Roma, ne è una delle sedi. 

Per una volta il 'gap' tra Sud e Centro-Nord sembra attenuarsi. Ma non basta: il mondo del lavoro necessita di giovani formati nonché preparati. E la Scuola italiana non può pensare di defilarsi. 

Costantino Montuori 

Leggi inoltre: 

La 'Manzoni-Radice' ambasciatrice della Capitanata

 

Finanziata la nuova impiantistica sportiva all'ex 'GIL' ed alla Manzoni

 

Facebook
WhatsApp
Email